MAGENTA JAZZ FESTIVAL 2023

MAGENTA JAZZ FESTIVAL 2023

E’ INIZIATO IL XXV MAGENTA JAZZ FESTIVAL!

Prossima data –  10 settembre 2023 – ore 21
LORENZO DI FINTI QUARTET
Cortile di Casa Giacobbe
via 4 Giugno 1959 n.  80 – MAGENTA

E’ consigliata la prenotazione tramite email a

info@maxentiabigband.it

In caso di maltempo l’evento si terrà al Teatro Lirico di Magenta

www.lorenzodefinti.com


Prima data –  29 giugno 2023 – ore 21

ANDREA MELLACE QUARTET

Cortile di Casa Giacobbe

via 4 Giugno 1959 n.  80 – MAGENTA

E’ consigliata la prenotazione tramite email a

info@maxentiabigband.it

In caso di maltempo l’evento si terrà al Teatro Lirico

“…nella storia del Jazz, i vibrafonisti si son sempre distinti per la loro spiccata personalità musicale, e questo lavoro di Andrea Mellace continua questa tradizione. Composizioni interessanti, ben suonate e scelta di partner di prim’ordine sono le carte vincenti di questo progetto dal sound personale e affascinante…”

Con queste parole il vibrafonista italiano per eccellenza, Andrea Dulbecco, descrive il quartetto di Andrea Mellace attraverso le note di copertina del suo disco d’esordio, “Scirocco”.

Composto da musicisti calabresi pienamente attivi nel mondo del jazz italiano e internazionale, “Andrea Mellace Quartet” è un esperimento musicale che mira ad esplorare gli elementi dell’odierna musica improvvisata: ricercata scrittura musicale, che affonda le radici tanto nel jazz mainstream quanto nella composizione contemporanea; timbrica unica nell’attuale panorama jazzistico italiano, grazie all’accostamento equilibrato di strumenti musicali inusuali; improvvisazione e interplay fondate su solide basi tecniche e di conoscenza del linguaggio improvvisativo ma aperte alle nuove frontiere dell’improvvisazione contemporanea.

Al fianco di Andrea T. Mellace (Catanzaro, 1990), vibrafonista e marimbista, leader e principale compositore del quartetto, troviamo:
Matteo D. Scarcella (Reggio Calabria, 1999), giovane virtuoso italiano del flauto e del sassofono sia nella musica jazz che nella musica classica, vincitore di diversi concorsi (tra cui il “C. Bettinardi” 2023), ha suonato da solista con orchestre sinfoniche in Italia e all’estero, è attivo in diverse formazioni jazz dal nord al sud del Paese (Tower Jazz Orchestra, ONJ, Kolosso, etc…) e suona stabilmente a fianco di nomi di rilievo del panorama jazzistico nazionale;
Francesco Tino (Catanzaro, 1996), bassista elettrico tra i più richiesti da grandi nomi del jazz italiano (N. Gori, F. Deodati, A. Lanzoni, G. Mirabassi, R. Taufic, etc…) emerge nel panorama nazionale tanto per solismo musicale quanto per solidità ritmica;
Alessandro Marzano (Vibo Valentia, 1987), già apprezzato batterista nella scena jazz romana per la sua versatilità, collabora stabilmente con musicisti jazz di spessore (G. Evangelista, F. Pierantoni, Santimone, etc…).

Il quartetto ha solcato diversi palcoscenici di festival nazionali (Sala Puccini di Milano, Catanzaro Jazz Fest, Peperoncino Jazz Festival, Jazz Jam Cosenza, Magenta Jazz Festival, etc…), ha ricevuto riconoscimenti in concorsi di musica jazz come il 2° premio nella sezione gruppi del “C. Bettinardi” di Piacenza del 2021 e il 1° premio al “T. Rossetti Competition” di Lugano del 2022, e si è esibito in diversi jazz club della penisola.

Il disco d’esordio, “Scirocco”, rappresenta in pieno la ricerca musicale di Mellace e del suo quartetto, in continuo movimento tra moderna scrittura musicale, radicato linguaggio jazzistico e momenti improvvisativi di grande coinvolgimento.
Il quartetto ha in cantiere un secondo album in cui protagonisti continueranno ad essere timbrica, musicalità e interazione tra i musicisti.

Andrea Mellace Quartet – The City Ways: https://youtu.be/OjQy67GEpI8
Andrea Mellace Quartet – Scirocco: https://youtu.be/3qZWoBV9OXw
Andrea Mellace Quartet – Nardis (rielaborazione): https://youtu.be/C7JtkWqV-Sk

Album “Scirocco”:
YouTube:
https://youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_ksh1893BT4iHl_-GbAFEAF0vM1PgfqElU
Spotify: https://open.spotify.com/album/12kEXCWfk8DTBmbVXeUkUN?si=MGFCObr7Q0uLdfLhMWZOVQ

Video:
Presentazione “Scirocco”: https://youtu.be/z1_fdILuYyQ

Estratto live dal “Milestone” di Piacenza: https://youtu.be/irHrujEAfTg

Video TGR del 11/07/2020: https://youtu.be/q5F9C2oUNkI

Andrea T. Mellace

Musicista apprezzato nel campo della musica jazz e in quello della musica contemporanea, ha svolto un’intensa attività artistica sia da leader che da componente di varie formazioni musicali.

Ha suonato in alcuni tra i più importanti festival jazz nazionali (Casa del Jazz di Roma, Bergamo Jazz Festival, Teatro Grande di Brescia, Area M e Jazz-Mi di Milano, Fara Music Festival, Stagione Barattelli dell’Aquila, Roccella Jazz, etc…) e internazionali (Edimburgo Jazz & Blues Festival, Jazz Junior di Cracovia, NOSPR di Katowice, “Jazz a cours et a jardins” di Lione, etc…).

Ha preso parte a diversi ensemble di musica contemporanea, con cui ha registrato per Rai Radio 3 il brano “Ballet Meccanique” per percussioni e pianoforti, oltre che aver eseguito partiture originali di compositori contemporanei. Ha realizzato diverse incisioni discografiche, dalla musica jazz (“From Another Planet”, “Rendano Session”, “Scirocco”, etc) al rock/pop fino alla musica da film (“Free Lunch”).